domenica 15 gennaio 2017

Adolescenza e dipendenza dalle nuove tecnologie


Cari lettori, oggi vorrei condividere con voi alcuni degli aspetti che caratterizzano il periodo dell'adolescenza.
L'adolescenza è un momento delicato nello sviluppo di ogni individuo, è una fase della vita in cui si affrontano numerosi cambiamenti, sia a livello somatico che psicologico. Le principali trasformazioni legate all'identità personale riguardano il rapporto con l'immagine di sè, con i genitori e con gli altri.





Inoltre, l'adolescenza è un periodo caratterizzato da massima vulnerabilità e fragilità.
Questi due aspetti favoriscono l'instaurarsi di dipendenze patologiche, non esclusivamente legate all'assunzione di sostanze psicoattive, ma a tutte le attività che comportano la nascita di relazioni problematiche.
L'adolescente vuole tutto e subito, è insicuro e sente il bisogno di affermare la propria autonomia e indipendenza dai genitori e per questo ha una particolare propensione alla ricerca di nuove emozioni, sensazioni ed esperienze.

Una forma di dipendenza che interessa gran parte degli adolescenti è legata all'utilizzo di Internet ed i principali rischi riguardano l'area relazionale dell'individuo, sia scolastica che familiare.
Il totale assorbimento dell'individuo nell'esperienza virtuale può originare gravi episodi dissociativi e alienazione.






L'anonimato e l'assenza di vincoli spazio-temporali creano uno spazio psicologico in cui il soggetto può proiettare i propri vissuti e le proprie fantasie, contribuendo così allo sviluppo di una vera e propria dipendenza dal mondo virtuale.

Nessun commento:

Posta un commento